Ristorante nel centro storico di Ortigia a Siracura
Cenare all’aperto
Il nostro ristorante nel centro storico di Ortigia a Siracusa dispone di una veranda all’aperto in grado di accogliere 60 clienti per gustare i nostri piatti comodamente, con amici e parenti, davanti a una splendida vista sul mare.
Regalati un pranzo o una cena a base di pesce accompagnata da dell’ottimo vino nel cuore di Siracusa per un’esperienza che appagherà palato, olfatto e vista, grazie agli splendidi panorami della nostra città.
Ortigia
Ortigia è la zona più antica di Siracusa, abitata fin dall’Età del Bronzo. È un’isola posta vicino alla costa orientale della Sicilia e collegata alla terraferma tramite ponti. Le varie civiltà che l’hanno abitata nel corso dei secoli hanno lasciato testimonianze del loro passaggio, facendone un’attrazione turistica dal grande valore storico-culturale.
Gli edifici più antichi risalgono all’epoca romana, di cui rimane traccia in alcuni templi dedicati ad Apollo, Atena e Artemide. Della dominazione araba rimane il Castello Marieth. Molto più numerose sono le testimonianze dell’epoca spagnola, quando Ortigia divenne una delle fortezze più inespugnabili d’Europa. La città venne dotata di alte mura, ponti levatoi, forti e bastioni, di cui rimangono oggi le fondamenta. Data la sua importanza storica, Ortigia concentra nel suo territorio grandi esempi architettonici dello stile barocco, liberty, rococò e classico.
Numerosi sono anche gli edifici religiosi, a partire dal Duomo e dalle numerose chiede, oltre a vari conventi e monasteri, testimonianza dell’arte e dell’architettura di vari secoli.
In epoca moderna, dopo un periodo di abbandono dell’isola da parte degli abitanti con conseguente degrado, tra gli anni ’90 e gli anni 2000 l’amministrazione comunale si è impegnata in una massiccia operazione di recupero e riqualificazione che ha portato anche all’apertura di nuovi musei e varie strutture ricettive e della ristorazione che l’hanno resa il polo turistico di oggi.